Stichting Gezond Samenwerken- SGS (Fondazione per Lavorare Insieme per la Salute) è una fondazione pensata per pazienti, medici di famiglia, odontoiatri ed altre figure professionali operanti nel campo sanitario (per esempio farmacisti, psicologi, psicoterapeuti, ostetriche, infermieri, ecc.) che possiamo definire in senso lato come personale sanitario.

L’obiettivo principale di SGS è quello di fungere da mediatore tra il paziente e il personale sanitario.

Uno dei compiti della nostra fondazione è quella di fornire delle chiarificazioni riguardanti i diritti e gli obblighi di entrambe le parti nella pratica medica.

Il carico di lavoro del personale sanitario e il linguaggio medico-tecnico che viene utilizzato possono mettere a dura prova la relazione tra il personale sanitario e il paziente. Di conseguenza, il paziente può risultare insoddisfatto del suo trattamento medico e della comunicazione. Le procedure di reclamo che sorgono in seguito a una comunicazione carente o poco chiara al paziente possono avere un’entità economica rilevante ed essere dispendiose in termini di tempo. SGS cerca di mediare il rapporto paziente-personale sanitario in modo da evitare reclami inutili.

 

Come può SGS aiutare il paziente?

Fornendogli risposte a domande medico-legali riguardanti il trattamento, l’assistenza pre- e post-operatoria, la sua cartella clinica, i suoi diritti e doveri e le procedure in caso vuole fare reclamo. Inoltre SGS può aiutare il paziente sostenendolo durante una visita medica in modo da favorire la collaborazione e prevenire ogni forma di non-cooperazione con il personale o la struttura sanitaria.

 

Come può SGS aiutare il personale sanitario?

Fornendoli con risposte medico-legali sui loro diritti e doveri, aspetti legali e giurisdizione, le insidie e procedure di reclamo e supportandoli nella loro comunicazione con il paziente.

SGS è guidato da una professionista con formazione medico-legale che esegue la professione con massima serietà, con ottime capacità risolutive, che si intende di legislazione medico-legale e della giurisprudenza ed è ben informata sui problemi che possono sorgere in una pratica sanitaria.

 

Contatti

Stichting Gezond Samenwerken
Soendastraat 23
2585 VC Den Haag- Netherlands
Telefono: 06-46715848
E-mail: info@gezondsamenwerken.eu

Le DONAZIONI sono possibili al seguente IBAN: NL51 INGB 0003424754